Il nostro omaggio a tutte le donne

Qualche anno fa abbiamo esposto questa mostra fotografica sulla Donna nel Municipio di Casarano. La vogliamo riproporre virtualmente, in questo periodo storico che non ci permette di incontrarci fisicamente. Lasciateci omaggiare le donne ricordando questa bellissima esperienza fotografica, con una frase del Sommo Poeta, nel V canto del Paradiso: Quivi la donna mia vid’io sì…

Corso completo di Fotografia

Eccoci pronti per partire con il nuovo anno e con le nuove iniziative. E non poteva mancare il corso di fotografia che quest’anno si presenta completo e rinnovato nei contenuti. Completo perché ha una durata di 24 ore (12 lezioni di 2 ore ciascuna) e rinnovato nei contenuti perché oltre alle lezioni teoriche sono previste…

Una vita per gli altri

Rita De Micheli è una donna come poche: ha speso la sua vita per aiutare gli altri. Molti anni fa ha deciso di lasciare il suo Paese per arrivare in Rwanda dove ha iniziato un percorso di aiuto verso il prossimo senza uguali. E in Rwanda Rita ha costruito non solo edifici e servizi, ma…

Workshop per lo sviluppo dei files RAW in camera chiara

Un full immersion nei dedali dei files RAW.  Le fotocamere moderne e attualmente anche moltissimi smartphones hanno, tra le innumerevoli caratteristiche, quelle di salvare le immagini anche in formato RAW.  Ma cosa significa RAW? Cosa è? A cosa serve e perché è importante? Il workshop organizzato dal Collettivo Fotografico Xima vuole approfondire proprio questi aspetti…

Corso Base di Fotografia

Con l’arrivo dell’autunno, inizia il nuovo corso base di Fotografia del Collettivo Fotografico Xima. Il corso è un full-immersion per imparare a padroneggiare la fotocamera e per riuscire a guardare fotograficamente. Le lezioni si svolgono a Casarano, in via Canova 44, ogni giovedi sera dalle 20 alle 22. Le prove pratiche invece si svolgono la…