Xima è un collettivo fotografico che ha le immagini nel DNA. Esso valorizza, diffonde e promuove la cultura per la fotografia, le immagini e le arti figurative. Attraverso la fotografia promuove il territorio e ne valorizza il patrimonio artistico. Esso nasce dall’esigenza di restituire alla Fotografia lo statuto che merita e pone al vertice dei suoi obiettivi la crescita ideologica e culturale di ciascuno dei suoi soci.
Per raggiungere i migliori risultati si sa che occorre sacrificio e studio continuo. Il collettivo rappresenta la quintessenza della fotografia, grazie alla continua ricerca e alle competenze maturate dai soci, frutto di anni di studio ed esperienza nel campo della Fotografia, della docenza e della Cultura Fotografica.
In quanto ente non profit, promuove l’associazionismo e riserva ai suoi soci iniziative e attività mirate alla cultura della fotografia.
La Fotografia è per il collettivo un mix di dialogo e azione in un rapporto di mutua dipendenza; funzionale alla crescita stessa della Fotografia e dei suoi fruitori. Per Xima quando si parla di Fotografia si intende tanto l’atto di produzione quanto quello di lettura, lo “studium” e “punctum” di Barthesiana memoria. Le sue attività principali sono:
Mostre Fotografiche. Non può esistere la Fotografia senza una mostra fotografica. Un gruppo che ha le immagini nella sua mission deve necessariamente mostrare al pubblico quello che sa fare meglio. Le mostre fotografiche sono quindi linfa vitale per la vita stessa del collettivo. Organizzare una mostra fotografica richiede un grande sforzo a tutti i livelli: intellettuale, pratico e anche economico. Dunque, quando Xima fa una mostra la fa al meglio. Fa vedere belle e buone fotografie e fa riflettere intorno a esse; non chiede l’approvazione del pubblico ma fa riflettere e semmai pone interrogativi su ciò che mostra.
Scuola di Fotografia. I migliori docenti sono al servizio della Scuola di Fotografia Xima. Apprendere le tecniche fotografiche è solo il primo passo verso la conoscenza delle immagini e Xima è consapevole che la conoscenza passa innanzitutto dalla preparazione del corpo docente che ha studiato molto e continua a studiare per donare tutti gli strumenti necessari per l’attività del “fare fotografia”. Altresì promuove e divulga la cultura fotografica attraverso le ricerche teoriche e storiche sulla Fotografia, per permettere a tutti di avvicinarsi alle immagini con rispetto e consapevolezza.
Uscite Fotografiche. La scoperta è un momento fondamentale per la vita del collettivo. Non importa dove si faccia ricerca fotografica, l’importante è avere un’idea e svilupparla sul campo. Ecco perché il viaggio fotografico è un momento topico per la vita del collettivo e per la crescita personale. I viaggi fotografici sono organizzati in modo da renderne istruttiva e divertente la partecipazione. Sono momenti di crescita umana e professionale e seguono la linea di pensiero che l’arte debba investire totalmente la Persona. E ci si diverte pure.
Incontri Culturali. Si sa che non esiste Conoscenza senza Ascolto. Il collettivo Xima organizza periodicamente incontri con autori, personaggi, soggetti che hanno speso tempo e denaro per la fotografia e mette a disposizione dei suoi soci queste esperienze al fine di condividerne gli scopi. Gli incontri sono un momento per saggiare da vicino cosa si nasconde dietro una fotografia, dietro un progetto fotografico o una mostra.
Pubblicazioni. Il libro è un momento di gratificazione personale e chiude un percorso di crescita. Nel contempo però rappresenta un punto di partenza per un nuovo progetto. Il collettivo fotografico Xima ha tra le sue attività la pubblicazione annuale di una monografia fotografica che è il punto di arrivo della ricerca personale di ciascun socio fatta durante l’anno sociale. Cura altresì la progettualità di eventuali pubblicazioni personali dei suoi soci.
Se anche tu condividi queste attività, e la Fotografia è per te un motivo viscerale di ricerca e sete di conoscenza, allora puoi unirti a noi.