corso camera chiara apertura files raw

Un full immersion nei dedali dei files RAW. 

Le fotocamere moderne e attualmente anche moltissimi smartphones hanno, tra le innumerevoli caratteristiche, quelle di salvare le immagini anche in formato RAW. 

Ma cosa significa RAW? Cosa è? A cosa serve e perché è importante?

Il workshop organizzato dal Collettivo Fotografico Xima vuole approfondire proprio questi aspetti e dare risposte chiare su come si sviluppa una fotografia con quella che in gergo viene definita “camera chiara”, per antitesi alla classica camera oscura dove un tempo si sviluppavano i negativi.

Il workshop si svolge a Casarano in un’unica giornata. Nella prima parte si apprenderanno i fondamenti dei files RAW e come usare tutti gli strumenti che permettono di ottenere uno sviluppo corretto o creativo delle immagini.

Dopo una pausa pranzo, ci si rimette al lavoro con molti esempi pratici di files RAW che necessitano di un lavoro più o meno importante per arrivare a un’immagine finale gradevole e ben strutturata.

Per meglio seguire il workshop è consigliabile possedere un computer portatile con una qualsiasi versione di Photoshop e Camera RAW già installati, ma è possibile prendervi parte anche senza possedere nulla, poiché gli insegnanti faranno comunque vedere con chiarezza tutti i passi necessari per arrivare a sviluppare correttamente le immagini RAW.

Il workshop si svolge Domenica 1 dicembre 2019 a Casarano, in via Canova 44, a partire dalle 10:00 fino alle 13:00, pausa pranzo e ripresa alle 15:00 fino alle ore 18:00.

Per informazioni sui costi e dettagli sul workshop: Tel. 333.4444925 oppure info@xima.it