Con un incontro su “Progettualità o reazione, uno dei principali dualismi nella fotografia” Mauro Marinosci si racconta a Xima in occasione dell’incontro di chiusura delle attività stagionali. L’incontro, che è aperto a tutti, è in programma per il prossimo 30 maggio 2018 alle ore 21 nella sede associativa di Piazza S. Domenico a Casarano, presso il centro anziani.

Data la mole di immagini fotografiche a cui siamo sottoposti giornalmente, sarebbe interessante chiedersi il cosa e il perché ci porta allo scatto di una fotografia in una determinata situazione. Quanto c’è di programmato, quanto invece deriva dal fatto di essere in un certo momento in quel particolare luogo. In questo incontro indagheremo alcuni aspetti del processo creativo di uno scatto e i significati che assume in base agli eventi in atto nel momento del click, e alla sensibilità dell’autore stesso. Consapevolmente o inconsapevolmente, quanto c’è di preparato e quanto di improvvisato in uno scatto, cosa significa quel momento e cosa intendiamo esprimere con quell’immagine? Potrebbero essere delle questioni che ci aiuteranno a conoscere meglio noi stessi e la nostra stessa fotografia.

Mauro Marinosci, classe 1981, da sempre attratto dal mondo delle arti visive, nutre con costanza questo interesse che dura si rafforza e si amplia nel tempo, generando molte sfaccettature, nei campi della pittura, artigianato, grafica e non ultima la fotografia. Probabilmente come conseguenza di ciò, nei suoi scatti appare un marcato ecletticismo che coinvolge generi come reportage, paesaggio, ritratti, arte e progetti personali che spaziano dal fantasy al concettuale. Procede nel suo percorso fotografico con l’intento di sviluppare sempre più un occhio attento e sensibile per interpretare il mondo circostante non tralasciando progetti personali.