Il Collettivo Fotografico Xima si presenta al pubblico di Casarano e Collepasso con una mostra fotografica dal titolo suggestivo: “Per Bacco!”.
Gli autori Xima hanno voluto interpretare lo spirito della mostra con alcuni ritratti ambientati che mettono in primo piano il vino e i suoi fruitori.
Gli scatti sono frutto della estemporaneità e la simpatia che i soggetti ritratti hanno regalato ai fotografi, rendendosi complici dei buoni sapori salentini e posando più o meno spontaneamente davanti alle fotocamere del collettivo Xima.
La mostra viene inaugurata il 29 luglio a Casarano, all’interno della manifestazione Vini & Vinili, organizzata dall’associazione Libertà e Partecipazione. Successivamente la mostra viene replicata, in collaborazione con Axa Cultura, nella splendida cornice del Palazzo Baronale di Collepasso, a partire dal 4 agosto, dove resterà fino al 10 agosto seguendo gli orari di apertura dello stesso Palazzo. Infine, dall’11 al 18 agosto, la mostra si sposta per le vie del centro storico di Tuglie, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca di Tuglie.
Il Collettivo Fotografico Xima è la quintessenza della fotografia nel territorio Salentino, figlio dell’esperienza decennale maturata dai suoi soci e al servizio del territorio. Xima vuole restituire alla fotografia lo statuto che merita e lo fa con semplicità e delicatezza, con rispetto e spirito di sacrificio.