Segni di Versi è il titolo della mostra collettiva di Xima per l’evento organizzato dalla famiglia Casarano in collaborazione con la Pro Loco di Casarano e che prende il nome di Poesia è Arte previsto per il prossimo 27 luglio. L’evento prevede la musica di Fulvio Palese, il ballo delle Stelle Danzanti e Scuola Studio Danza, la voce di Mina Monteduro, Lo spettacolo di arte di strada dei Girovaghi, un concerto conclusivo con i gruppi Crossfire & Mame’s Band, le immagini del Collettivo Xima e le poesie di Rita Imperiale, alla cui memoria questo evento è dedicato.
Un mix sinergico che prende spunto dai versi scritti alla fine degli anni ’50 del secolo scorso da Rita Imperiale, una donna e una mamma che ha speso la vita per i suoi cinque figli. La signora Rita era una casalinga che si dilettava a scrivere poesie che in qualche maniera le sentiva nel profondo del suo cuore. Dalla lettura di questi versi si comprende benissimo l’amore e la passione verso le cose semplici, il rispetto verso i suoi genitori, la nobiltà d’animo e la sensibilità nei confronti dell’alterità.
Il Collettivo Fotografico Xima si è così ispirato a questi versi per mostrare in alcune immagini ciò che questi versi hanno potuto comunicare. Si tratta di visioni simboliche e introspettive, spesso intime e delicate, ma sempre coerenti con ciò che quei versi hanno lasciato passare.
Ciascuno dei soci che ha preso parte a questa mostra ha interpretato in uno scatto un passo o un verso di una delle poesie che la Signora Imperiale ha scritto oltre mezzo secolo fa, attualizzando così una sinergia tra dire e mostrare, tra la parola e l’immagine.
L’appuntamento è per mercoledi 27 luglio alle ore 20:30 in Piazza Garibaldi a Casarano. La mostra si sposta nei giorni successivi e fino al 31 di luglio nel Chiostro Comunale di Piazza San Domenico, sempre a Casarano.