Portfolio è il titolo della mostra fotografica che il Collettivo Xima porta a Taurisano e a Tricase il prossimo 7 e 8 agosto, nell’ambito della serie di eventi organizzati da “E’ arrivato un veliero carico di” e che sarà replicata l’8 agosto a Taurisano, in occasione dell’evento “ViculI“, organizzato dalla Pro Loco di Taurisano. La mostra è il risultato di sei mesi di studio e lavoro in cui gli otto membri del collettivo si sono confrontati nel percorso didattico frequentato in un corso avanzato di fotografia. Ciascuno degli allievi ha sviluppato un’idea centrale e ha messo in pratica in pochi scatti quanto aveva ideato.
I lavori sono tutti peculiari e molto personali. Ciascuno ha indagato il mondo che più gli è vicino o gli appartiene, cercando di collegare il pensiero con le proprie immagini.
Il Collettivo Fotografico Xima è la quintessenza della fotografia nel territorio Salentino, figlio dell’esperienza decennale maturata dai suoi soci e al servizio del territorio. Xima vuole restituire alla fotografia lo statuto che merita e lo fa con semplicità e delicatezza, con rispetto e spirito di sacrificio.