“Amici Miei” è un ringraziamento doveroso nei confronti degli amici animali non solo per la salutare compagnia che questi esseri sono in grado di offrire ma soprattutto perché spesso sono effettivamente inseparabili amici.
Così, il Collettivo Fotografico Xima ha raccolto le amicizie che legano queste persone ai loro amici, senza i quali la loro vita non sarebbe la stessa.
Immagini che vanno guardate, lette e lentamente digerite per apprezzare fino in fondo questo legame indissolubile tra esseri a volte così diversi ma nello stesso tempo così simili; d’altronde, ancor più in questo caso, è proprio vero che chi s’assomiglia si piglia.
Storie di gioia e di reciproca sopportazione, di pazienza e di preoccupazioni, di attese e gioco, ma soprattutto grandi storie d’amore, forse nemmeno seconde alle più note della letteratura classica.
L’inaugurazione della mostra si è svolta sabato mattina alle 11 nel Chiostro Comunale, alla presenza del sindaco, delle autorità locali, della Protezione Civile e della Banda Musicale di Casarano.
Xima è un collettivo di fotografi che ha effettivamente elevato la cultura delle immagini e che si spende per il territorio e con il territorio alla ricerca del bello, del buono e del grande che solo un certo tipo di Fotografia è capace di dare.
La mostra è in esposizione nel Chiostro Comunale di Casarano fino al 27 maggio, con apertura quotidiana dalle 9 alle 20, ingresso gratuito.