FRANCESCO MALAVOLTA

Fotogiornalista freelance. Dal 1994 collabora con agenzie fotografiche internazionali, come l’Associated Press, con le organizzazioni umanitarie UNHCR e OIM. Dagli anni Novanta concentra i suoi lavori sulle frontiere e sui flussi migratori dei popoli, in particolare via mare. Semplice e rigoroso il suo metodo di lavoro: studiare, documentarsi, prepararsi prima di ogni servizio come se fosse il primo. Con le immagini, veicola l’idea che le migrazioni siano una sorta di fenomeno idraulico: un flusso entro cui gli individui, il loro nome, la loro identità e il loro sguardo si confondono nella massa e finiscono per non esistere più. Fine ultimo del suo lavoro è raccontare storie tramite immagini di semplice lettura. Tra i committenti dei suoi lavori: Associated Press, Comunità Europea, Agenzia Frontex, OIM, UNHCR.

 

SARA MANISERA

Giornalista freelance, laureata in Scienze Politiche, con una tesi sul caporalato, lo sfruttamento dei migranti in agricoltura e la ‘ndrangheta a Rosarno in Calabria. Ha un master in Relazioni del mondo arabo e del Mediterraneo a Beirut, dove ha vissuto dal 2014 al 2017. Si occupa di donne, conflitti e società civile in medio oriente, lavorando principalmente in Libano, Siria, Iraq e Tunisia. Ha realizzato reportage per testate nazionali e internazionali sulla lotta delle madri tunisine in cerca dei figli dispersi in mare, sull’offensiva di Mosul e di Raqqa e sulle donne, mogli dei combattenti dello Stato Islamico.

 

ARIANNA PAGANI

Fotografa freelance, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia e master in fotogiornalismo a Milano. Il suo approccio alla fotografia è di seguire e documentare storie di resistenza nelle zone di conflitto attraverso reportage di approfondimento. Ha lavorato in Bosnia, Turchia, Tunisia, Libano, Italia, Iraq e Siria. Oggi continua il suo lavoro di documentazione del conflitto iracheno raccontando storie femminili di resilienza. Le sue foto sono sulle principali testate nazionali e internazionali.

 

RAFFAELE FAGGIANO

1° Maresciallo Nocchiere di Porto presso la Capitaneria di Porto di Gallipoli. Dal 2013 al 2016 è stato Comandante di unità navale della Guardia Costiera di Lampedusa per attività SAR e coordinatore dei soccorritori CISOM. Tre medaglie al merito di Marina, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Cavaliere donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta e numerosi Encomi e riconoscimenti internazionali.

 

MARIA LUCE ROSSETTI

Governa l’associazione Misericordia di Otranto dal 2014 che, in cooperazione con la Prefettura di Lecce e il comune di Otranto, accoglie e assiste gli extracomunitari che sbarcano nel Salento, tramite il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello”. I volontari assistono a un turn-over di ospiti provenienti dal bacino del Mediterraneo e dall’ Africa e nello specifico dalla Libia, Egitto, Tunisia, Siria, Somalia, Senegal, Pakistan, Afganistan ecc.