uva-la-collettiva-a-vini-vinili-2018

“Grande successo di pubblico e consensi unanimi. Questa è la città che vogliamo: viva, aperta, bella e luminosa”. Con queste parole il Presidente dell’associazione Libertà e Partecipazione ha esordito dopo il successo dell’ottava edizione dell’evento Vini & Vinili che ormai è parte integrante dell’estate Casaranese.

E Xima era presente, come tutti gli anni con la sua mostra fotografica a tema. Questa volta il soggetto è stato il chicco d’uva, nelle sue numerose forme e colori, che ha visto i soci del Collettivo interpretare, ciascuno secondo la propria esperienza e visione, la base che ogni buon vino possiede nel suo seno.

13 autori hanno così esposto le loro opere che sono state molto apprezzate dal pubblico numerosissimo giunto alla manifestazione da ogni parte della regione.

Riportiamo di seguito il comunicato integrale con il quale Piero Morgante ha ringraziato tutti dopo la manifestazione.

 

Casarano, 19 Agosto 2018 – L’edizione 2018 di “Vini&Vinili”, evento organizzato ogni anno dall’associazione “Libertà è Partecipazione” con il patrocinio del Comune di Casarano e della Regione Puglia, ha registrato grande successo di pubblico e consensi unanimi. Insieme al comunicato stampa integrale del presidente dell’associazione, Piero Morgante, alcune foto della serata del fotoamatore Giovanni De Micheli.

“Eravamo 4 amici al bar che volevano cambiare il mondo…
Il mondo non lo abbiamo cambiato ma tra un calice, un sorriso, una canzone e una chiacchera qualcosa siamo riusciti a realizzarla.

Così è nato questo nostro Vini & Vinili che ora è vostro, della città. La città che per una sera si trasforma: luci, colori, note di vino e di musica nelle due piazze; Casarano diventa città aperta, pronta ad accogliere turisti (tanti quest’anno, oltre il 50% delle presenze erano extra regionali), e offre scorci di vita e di palazzi
storici, quasi come in un set cinematografico in cui gruppi musicali e cantine sono coprotagonisti insieme alle persone presenti.

Le piazze si animano e la comunità ne riprende possesso: anche quest’anno l’obiettivo di portare i casaranesi in piazza e realizzare un momento di incontro e condivisione è stato realizzato.Questa è la città che noi vogliamo: viva e aperta, bella e luminosa. Non solo per una sera ma tutti i giorni.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa ottava edizione di Vini & Vinili: i ristoratori – gestori delle attività “De Gustibus”, “Su casteddhru”, “Valente”, Walter Vergari Salumeria e Ugo Negro Pasticceria per aver accettato il nostro invito a partecipare alla serata; gli sponsor senza il cui supporto economico non avremmo potuto scrivere questa serata; le cantine, i venditori di vinili e i sommelier di AIS perno di Vini & Vinili; i volontari della Protezione Civile per il servizio svolto durante la serata; il collettivo fotografico “Xima”, ormai nostro inseparabile compagno di viaggio; tutti gli amici che ci hanno aiutato nella preparazione.

Ringraziamo gli enti patrocinanti (Regione Puglia e Amministrazione Comunale di Casarano) e la consigliera comunale Fabiola Casarano per il supporto organizzativo e la pazienza”.

Piero Morgante
Presidente Associazione “Libertà è Partecipazione”