Il Carnevale Casaranese si è appena concluso e il Collettivo Fotografico Xima è orgoglioso di aver partecipato in collaborazione con la Pro Loco organizzando un Contest fotografico che si è svolto seguendo le logiche del workshop. Un’altra nostra novità molto gradita che ha visto la partecipazione di numerosi fotoamatori locali che hanno innanzitutto appreso le tecniche della street photography nella prima fase del progetto. Nello specifico si è voluto consegnare loro i trucchi e le modalità per poter fotografare un evento come quello del Carnevale.

Nella seconda parte, svoltasi proprio durante la sfilata del Carnevale, i partecipanti hanno messo in pratica gli insegnamenti della settimana precedente, con particolare attenzione alla progettualità e all’idea.

E ieri, durante l’ultima sfilata del Carnevale, la Pro Loco ha voluto premiare con una targa ricordo Cédric Chaboud, che con un progetto dal titolo “i lati del carnevale” ha eseguito una serie di ritratti di profilo istantanei, mettendo a frutto proprio quegli insegnamenti dati precedentemente. Il premio è stato consegnato da Antonio Filograna, sponsor del Carnevale Casaranese.

Cédric è un foto amatore di Parabita e ha selezionato e inviato cinque ritratti molto stretti, tutti eseguiti a regola d’arte, aprendo molto il diaframma per sfocare lo sfondo, mettendo il soggetto molto in primo piano, con composizioni verticali e scegliendo il miglior momento di ciascun soggetto ritratto.

Specifichiamo che il vincitore, pur possedendo una fotocamera, non ha mai partecipato a un corso fotografico e che appunto incarna propriamente lo spirito del fotoamatore.

Complimenti a Cédric per il risultato raggiunto.